RSS

Finalmente al Circeo! 2/2

13 Set

Ormeggiamo in transito al Porto di Nettuno e trascorriamo una nottata comoda, nonostante il russare del comandante (!).
Colazione abbondante, scorta di ghiaccio per il nostro zaino-frigo, e via verso Torre Astura per fare un bel bagno. Intorno alle 11.00 si mollano gli ormeggi, il mare è tranquillo, la brezza perfetta da ovest ci accompagna ed è talmente bello veleggiare che decidiamo di proseguire verso il Circeo.
Pranzetto a bordo in navigazione, Essex ha tutte le dotazioni che servono, compresa una bella scorta di vino ghiacciato e ben due cavatappi (non si sa mai!).
Intorno alle 16.30 iniziamo a costeggiare il lato sud dello splendido monte, osservando costa, grotticelle e bagnanti, e scegliamo una caletta dove dar fondo all’ancora e fare un bel bagno rinfrescante.
Immagine
Vista l’ora ci viene voglia di un aperitivo e ci dirigiamo verso il porticciolo, con l’ingresso ben segnalato da un corridoio di boe. Accendiamo il VHF e chiediamo se c’è posto: ci accolgono con sguardi un po’ divertiti e un po’ ammirati, complimentandosi addirittura con noi per la manovra di attracco al molo. Ci offrono anche una passerella in prestito!
Decidiamo per la solita doccia ‘al tubo’ sul pontile, mettiamo un po’ in ordine, mettiamo i cuscini ad asciugare al sole e quando siamo tutti pronti andiamo a comprare i materassini gonfiabili per rendere più confortevole il sonno e a berci l’agognato aperitivo.
Di ritorno in barca ci raggiunge uno degli ormeggiatori e ci informa che uno dei cuscini che avevamo steso navigava allegramente nel porto, diretto a Terracina! Fortunatamente ce l’hanno recuperato e restituito, sbadatissimi noi!
La sera ceniamo e ce ne torniamo a nanna montando la tendina in pozzetto, ma stavolta con i materassini.
La domenica mattina ci svegliamo un po’ per volta. Quando siamo tutti pronti a ripartire per tornare indietro si sono già fatte le 11.00. Decidiamo di dirigere verso Torre Astura per fare una sosta-bagno, ma il vento gira deciso a NO e ce lo troviamo di prua ed Essex di bolina va una meraviglia. Immagine
Dopo un’ora circa di navigazione c’è un po’ d’onda in più e il vento aumenta un po’, con raffiche di circa 15 nodi: Essex sbanda e prosegue nella sua andatura preferita, e decidiamo di prendere una mano di terzaroli, visto che il vento ha ulteriormente rinforzato. Effettuata la manovra si sbanda meno, si naviga benissimo fino a che…. strrrrrap!! la vecchia randa si apre appena sopra i matafioni, strappo orizzontale lungo un metro e mezzo! Sventiamo di corsa la randa e prendiamo la seconda mano di terzaroli per evitare che lo strappo si allarghi. Cerchiamo di accendere il motore per dirigere su Torre Astura, ma il marrano si rifiuta. Il vento arriva proprio di fronte, e dobbiamo bordeggiare per tornare verso nord, quindi decidiamo che è tardi per la sosta a Torre Astura e proseguiamo direttamente verso Anzio.
Immagine
Diamo una pulita al motore, mentre navighiamo, e arrivati vicino al porto riproviamo ad accenderlo: funziona!
Il rientro procede senza problemi, Essex riposa alla sua boa, allontanandoci con la barchetta del nostro ‘Caronte’ che ci riporta sulla terra ferma mi sembra quasi di vederla sorridere.